English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Ville sui rilievi

A differenza dei contesti urbani o rurali in cui le ville dialogano con contesti spazialmente predeterminati da altre architetture o da campagne coltivate, le ville costruite sui rilievi si confrontano con un ambiente fisico a forte connotazione morfologica e naturalistica. Qui è la villa stessa l'lemento ordinatore dell'ambiente circostante.

Villa Vellaio detta San Liberale
La villa, situata lungo viale di Cart, è immersa nel verde del suo parco tipico esempio di luogo di svago delle residenze di campagna. Il canonico Lucio Villabruna ed i suoi fratelli vennero in possesso nel 1644 di una proprietà in località Sasset, ceduta il 02 giugno 1650 al notaio feltrino Antonio Gavazzi; questi aveva ottenuto in data 10 settembre 1649 la licenza di costruire un oratorio intitolato ai Santi Liberale e Barbara, dotato di una porta sulla pubblica via per comodità dei fedeli. (continua a leggere)

Villa Avogadro degli Azzoni
La villa fu eretta sulle rovine di un antico castello: dentro la prima cinta di mura si trovavano due vie munite di forti ripari che a destra ed a sinistra conducevano alla sommità della collina ove sorgeva il mastio; per questo la torre veniva chiamata il bivio da cui venne poi il nome di Bivai. (continua a leggere)

Villa Pantz
La villa appartenne alla nobile famiglia Pantz, conti di probabili origini Boeme documentate dallo splendido stemma con aquila. L'attuale assetto della villa risale al XVI secolo, ma non si esclude una sistemazione di una precedente più antica costruzione. (continua a leggere)

Palazzo delle Contesse (link esterno)

Palazzo della Magnifica Comunità (link esterno)

Villa Buzzati
La villa, situata nella campagna alle porte della città di Belluno, fa parte del complesso architettonico agricolo-residenziale, avente come fulcro la chiesetta rossa di S. Pellegrino, risalente all’anno 1532. Allo stesso periodo appartiene il corpo centrale della villa e di poco più recente è il caratteristico edificio del granaio posto tra la chiesa e l’edificio residenziale. (continua a leggere)

Villa Vescovile al Belvedere
Costruita da A. Paolo Tremignòn, negli anni dal 1711 al 1713. Fu splendidamente rifinita ed adornata dalle pitture degli artisti bellunesi Marco e Sebastiano Ricci.(continua a leggere)

 

Villa degli Azzoni, Avogadro

Villa Avogadro degli Azzoni - Santa Giustina (BL)

 

Clicca sull'icona per scaricare le tracce GPS da utilizzare sul tuo navigatore.

Ville sui rilievi